Pillole di management aziendale

L’ estate in arrivo porta nuove promesse, senza dimenticare che la primavera appena trascorsa ha segnato per tutti noi un momento straordinario. Per me ha significato riflettere molto  su come potevo essere ancora più vicina a chi lavora e a chi fa impresa. Da questo desiderio è nato il progetto di “Ci facciamo in 5 per voi”: 5 video pillole di 5 minuti ciascuna nel canale YouTube di studio, che offrono strumenti concreti di management aziendale per affrontare questi giorni carichi di complessità, ma allo stesso tempo di grandi opportunità.

Come compagna di viaggio ho scelto l’amica e business coach accreditata Giovanna Mundo, non solo per le qualità personali, ma soprattutto per le sue competenze strategiche di organizzazione aziendale, maturate affiancando professionisti ed imprenditori in momenti di profondo cambiamento ed evoluzione. Il questionario di gradimento con cui abbiamo concluso il progetto mi ha fatto capire quanto sia stato apprezzato dai miei clienti, che hanno trovato non solo spunti interessanti, ma anche chiare indicazioni strategiche e strumenti operativi di immediata applicazione.
Per questo ho pensato di ripercorrere qui i contenuti che abbiamo toccato: proprio per raggiungere tutti coloro che leggendo il mio blog desiderano approfondire il nostro modus operandi nella consulenza aziendale.

Il mind-set per un management davvero SMART

Il focus che abbiamo tenuto lungo l’intero percorso è stato sul mind-set, sull’approccio con cui una leadership aziendale efficace guarda al mondo e definisce scelte strategiche e linee d’azione. Siamo partiti dai fondamentali: dall’ascolto come asset gestionale al rispetto delle promesse, in qualità di brand e di team leader. Ci siamo poi chiesti cosa rende lo smart working davvero smart, rendendoci conto che la risposta è in una cultura aziendale fondata sulla delega e sulla responsabilità. Abbiamo raccontato come si formula un obiettivo funzionale, che nasce con molte più chances di essere raggiunto. Infine abbiamo ribadito come la fiducia possa essere considerata un vero e proprio asset nelle organizzazioni, un fattore di miglioramento delle performance aziendali, che impatta su tempi e costi ed è una spinta al miglioramento continuo, alla creatività e all’innovazione.

A questo link potete trovare tutti i contenuti del progetto, pensati per accompagnare chi sta usando questo momento per evolversi, per cercare nuove letture del presente, riorientarsi e ripartire. Io e il mio studio restiamo a disposizione per chi tra voi voglia fare un ulteriore passo in avanti, capitalizzando questi preziosi strumenti in una consulenza su misura, che si applichi alla vostra realtà unica e che vi accompagni in questa delicata fase di rilancio.

A presto con il prossimo blog post!